Sei qui: Prodotti » LCM
LCM
I display monocromatici combinano diverse tecnologie produttive in base all’applicazione richiesta: possono essere infatti positivi o negativi; trasmissivi, riflessivi o transflettivi; con tecnologia TN, HTN, STN, FSTN, DSTN o VA.
- LCD POSITIVO: il colore dello sfondo del display è dato dal colore della retroilluminazione o dallo sfondo stesso del display in caso di mancanza della stessa. Il colore dell’icone è scuro, e può variare dal nero al blu più o meno scuro in base alla tecnologia del vetro.
- NEGATIVO: viceversa, il colore dello sfondo è dato dalla tecnologia del vetro (può variare dal nero al blu) mentre il colore delle icone è dato dal colore della retroilluminazione, che deve essere sempre presente.
- TRASMISSIVO: la retroilluminazione è praticamente indispensabile dato che lo sfondo (nel caso di un display positivo) o il carattere (nel caso di uno negativo) ne prendono il colore. Solitamente viene scelto per applicazioni principalmente indoor.
- RIFLESSIVO: non necessita di retroilluminazione dato che il display riflette direttamente la luce ambientale che riceve per dare contrasto. Viene usato per applicazioni outdoor o dove sia prevista una forte luce ambientale.
- TRANSFLETTIVO: è una via di mezzo dei precedenti, infatti usa sia la luce ambientale, sia quella prodotta dalla backlight.
- TN (Twisted Nematic): è la tecnologia economicamente più conveniente, ha un alto valore di contrasto, ma un angolo di visione ridotto ed è utilizzabile solo per bassi livelli di multiplexing (Duty); una piccola variante è l'HTN, con il quale si arriva fino ad 1/8 Duty.
- STN (Super Twisted Nematic): mediante una rotazione maggiore del cristallo, l'angolo di visione è maggiore, si riduce il contrasto massimo, ma può essere utilizzato con multiplexing più alti. Solitamente viene usata per i display negativi.
- FSTN (Film Super Twisted Nematic): simile al precedente, ma mediante l'aggiunta di un film di compensazione aumenta il contrasto. Si usa prevalentemente nei display negativi ma ha anche un buon utilizzo in quelli positivi.
- DSTN (Double Super Twisted Nematic): mediante l'utilizzo di una ulteriore cella di compensazione si ottiene un elevato contrasto e si estende il range di temperatura operativa. Solitamente viene usato per i display negativi.
- VA (Vertical Alignement): mediante la rotazione in senso verticale del cristallo si ottengono elevatissimi valori di contrasto e angolo di visione; si ottiene un’estetica veramente bianco-nera ma è utilizzabile solo per bassi livelli di multiplexing. Si usa solamente nei display negativi.